La cerimonia presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste,
380 Agenti in Prova, del 195° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato, davanti al Vice Capo della Polizia di Stato Prefetto Matteo PIANTEDOSI, preposto alle attività di coordinamento e pianificazione, hanno prestato “Giuramento” di fedeltà alla Repubblica. Alla cerimonia, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia di Stato in formazione ridotta, erano inoltre presenti, il Commissario del Governo per la Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste Annapaola Porzio, il Questore di Trieste Antonio MAIORANO, i rappresentanti le maggiori autorità istituzionali della città di Trieste, della Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Presente anche una rappresentanza della sezione triestina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) con il labaro e rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. Onori sono stati resi anche al Gonfalone della città di Trieste.
Durante la cerimonia, il Direttore della Scuola di Polizia, dott. Giorgio D’ANDREA, Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha voluto ricordare i caduti nell’espletamento del proprio servizio, Isp. Capo Luigi VITULLI, Ass. Eddie Walter COSINA e Ass. Vincenzo RAIOLA, medaglia d’oro al valor civile al quale, nel 2008, è stata intitolata la Scuola Allievi Agenti di Trieste.
Il corso ha avuto inizio il 1 ottobre 2015 e avrà termine il 30 settembre 2016.
La durata del corso è fissata in 12 mesi, ripartiti in due semestri, il secondo dei quali, a sua volta, suddiviso in due fasi, una residenziale e una di applicazione pratica.
Al termine del primo semestre, gli Allievi Agenti, riconosciuti idonei, sono stati nominati Agenti in prova ed hanno acquisito la qualifica di Agente di pubblica sicurezza e di Agente di polizia giudiziaria.
Nel corso della prima fase del secondo semestre, i frequentatori hanno completato la formazione presso l’Istituto di Istruzione e sostenuto le prove d’esame.
Nella seconda fase del semestre gli Agenti in prova saranno assegnati presso gli Uffici dell’Amministrazione della P.S. dove svolgeranno un ciclo di applicazione pratica, al termine del quale conseguiranno la nomina ad Agente di Polizia.
Gli Agenti in prova, CALOGIURI Luigi, FABRIZIO Fortunato, CONTI Massimiliano sono stati premiati nel corso della cerimonia per aver conseguito le migliori valutazioni durante i 12 mesi di formazione, in relazione alle prove alle quali sono stati sottoposti.
Una aliquota degli Agenti in prova del 195° Corso rappresenterà la Polizia di Stato alla Cerimonia celebrativa del 70° anniversario della fondazione della Repubblica che si svolgerà al Sacrario Militare di Redipuglia (GO) ed in Piazza Unità d’Italia a Trieste.
Alla cerimonia del Giuramento sarà inoltre presente una rappresentanza del 72° Corso Allievi Guardie di P.S., che lo scorso mese di ottobre, dopo pochi giorni dall’inizio del 195° Corso Allievi Agenti, sono venuti alla Scuola di Trieste per festeggiare i 35 anni dall’ingresso nella Polizia di Stato. Dall’incontro, è nato un sodalizio e la volontà comune di formalizzare un gemellaggio.