Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia Stradale intensifica i servizi per Pasqua e i ponti di primavera

CONDIVIDI

Importanti informazioni sul traffico

Le imminenti festività pasquali, seguite dai ponti del 25 aprile e del 1° maggio, apriranno un periodo nel quale è atteso un incremento di traffico su tutta la rete viaria regionale.

Quest'anno, peraltro, venerdì 1° maggio coinciderà con la giornata d'inaugurazione dell'EXPO a Milano, con conseguente prevedibile intensificazione della circolazione verso il capoluogo lombardo anche dalle direttrici estere.

Sulla base dei dati previsionali di traffico, Viabilità Italia d'intesa con ANAS ed AISCAT ha predisposto un calendario, visionabile sul sito internet poliziadistato.it (link http://www.poliziadistato.it/articolo/view/34931/) contenente anche l'indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t.

A tal riguardo, le giornate maggiormente interessate da un aumento del traffico potranno essere venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile (nella mattinata) nonché lunedì 6 aprile e martedì 7 aprile. Quest'anno, a differenza di quello precedente, per il martedì dopo Pasqua non sono previsti divieti di circolazione per i mezzi pesanti.

Attività di controllo ed assistenza

Per contrastare il verificarsi degli incidenti e garantire la sicurezza e la fluidità della mobilità, la Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia attiverà i dispositivi di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi e per l'assistenza costante delle persone in viaggio, specie in caso di criticità e disagi.

Verrà effettuata per tutto il periodo un'attenta osservazione delle condizioni del traffico, in stretto contatto con gli enti proprietari e concessionari delle strade, per l'eventuale attivazione tempestiva di deviazioni su percorsi alternativi in caso di criticità.

Il numero delle pattuglie sarà aumentato, soprattutto in ambito autostradale e nelle giornate nelle quali sono previsti più elevati volumi di traffico.

I moduli operativi saranno incentrati su una maggiore visibilità delle pattuglie attraverso lo svolgimento di soste in aree o piazzole predefinite, l'uso dei dispositivi luminosi a luce lampeggiante blu anche di giorno, soste nei caselli di pedaggio principali individuati preventivamente.

Nelle ore notturne sarà attuata, lungo gli itinerari verso i luoghi di ritrovo dei giovani, un'intensificazione dei controlli con etilometri e precursori, per il contrasto della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Tutte le tecnologie in dotazione saranno utilizzate al massimo per la repressione delle violazione alle norme che disciplinano i limiti di velocità.

Equipaggi delle Squadre di Polizia Giudiziaria verranno dislocati in abiti civili nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, per prevenire e reprimere eventuali comportamenti illeciti commessi ai danni degli utenti in sosta.

Invito alla prudenza

Si raccomanda a chi si metterà in viaggio di adottare dei comportamenti prudenti, ed in particolare:

· prima di partire

- controllare l'efficienza del veicolo;

- sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura;

- evitare pasti abbondanti e alcool ed essere sufficientemente riposati;

- informarsi sulla situazione del traffico per valutare eventuali percorsi alternativi.

· durante il viaggio

- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche nei sedili posteriori;

- per i bambini utilizzare gli appositi seggiolini e adattatori;

- moderare la velocità;

- non distrarsi;

- mantenere la distanza di sicurezza;

- usare prudenza nei sorpassi;

- non impegnare la corsia di emergenza se non nei casi strettamente previsti;

- fare soste frequenti.

Informazioni sul traffico

E' importante mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire il deflusso delle correnti di traffico più intense.

Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Per la rete stradale ANAS, l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http:// www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione "VAI Anas Plus", disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store". Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 "Pronto Anas".


03/04/2015

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/07/2024 13:29:21