Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Inaugurata in Questura la manifestazione itinerante "A spasso con le dita"

CONDIVIDI

In occasione del centerario dell'Istituto per ciechi Rittmeyer laboratori per ragazzi e tavole tattili

E' stata inaugurata nel pomeriggio odierno in Questura la mostra itinerante dal titolo "A spasso con le dita", esposizione di illustrazioni tattili per l'infanzia, di libri tattili e di percorsi sensoriali, progetto che è stato presentato ufficialmente al recente Salone del libro di Torino, che ha fatto tappa a Genova, Firenze e Narni e che toccherà - dopo il capoluogo guliano - Verona, Roma, Bari, Catania, Napoli, Milano, L'Aquila

La rassegna, che potrà essere visitata fino a lunedì 8 con orario 9-19 (anche domenica), rientra nell'ambito degli eventi finora realizzati in occasione del centenario della nascita della Baronessa Cecilia Rittmeyer e dell'Azienda pubblica di servizi alla persona "Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi", importante realtà che ha sede a Trieste.

In questi giorni, fra l'altro, nel capoluogo giuliano si sta tenendo l'assemblea annuale della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, di cui fa parte l'Istituto Rittmeyer.

Dopo il benvenuto del Questore di Trieste Giuseppe Padulano, che ha sottolineato "l'importanza per una Questura di accogliere con il cuore iniziative del genere", hanno preso la parola il presidente del Rittmeyer Hubert Perfler, il presidente della Federazione Rodolfo Masto e il presidente dell'Istituto Chiossone di Genova. Quest'ultimo ha ricordato la valenza di questo progetto che nella primavera del 2014 potrebbe essere ospitato a Bologan ed essere esportato in Spagna, paese molto sensibile a dette problematiche.

Per promuovere l'editoria tattile la Federazione ha pensato a una mostra di tavole tattili e ha così chiesto a 12 importanti artisti illustratori di realizzare delle opere, ispirate al tema della solidarietà ("Le parole della solidarietà" appunto), che possano essere toccate dai visitatori e servire come spunto per i laboratori didattici. I visitatori potranno così apprezzare i lavori di Gek Tessaro, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore, Giacomo Tringali, Arianna Papini, Michela Grasselli, Giuseppe Vitale, Chiara Carrer, Lorenzo Terranera, Sonia Marialuce Possentini, Elisa Lodolo, Fanny Pageaud, Gabriela Rodriguez Cometta e Mauro L. Evangelista.

Nelle giornate di domani e domenica, di mattina e pomeriggio, e lunedì dopo le ore 17, sempre nell'atrio della Questura si terranno dei laboratori con la partecipazione dei bambini.


05/07/2013
(modificato il 06/07/2013)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 13:47:27