La Natività degli Amici del presepio e i lavori del Rittmeyer in esposizione fino all'Epifania
Alla presenza della Senatrice Tamara Blazina, del Vice Presidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, dell'Assessore del Comune di Trieste Antonella Grim, del Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Giangiacomo Martines e di altre autorità militari e civili, nel tardo pomeriggio odierno, nei locali della Questura, sono state inaugurate una mostra di presepi appartenenti all'Associazione triestina amici del presepio e un'esposizione dei lavori artigianali realizzati dagli allievi dei laboratori dell'Istituto regionale Rittmeyer per non vedenti.
Il Questore di Trieste Giuseppe Padulano ha illustrato ai presenti la filosofia che sottende quest'ennesima importante apertura alla città, mentre il Cappellano provinciale della Polizia di Stato don Paolo Rakic ha benedetto la mostra.
La cittadinanza potrà ammirare i "Presepi senza frontiere" (in esposizione presepi provenienti dall'Austria, Slovenia e da varie località del Friuli Venezia Giulia) e i "Lampi di luce" tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 20. Una colonna sonora a tema natalizio curata dall'emittente radiofonica regionale Radio Punto Zero allieterà i visitatori.
I manufatti del Rittmeyer potranno essere anche comperati nelle giornate del 17, 18, 19, 27 e 28 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12.
Grazie alla collaborazione instaurata da anni col suo direttore Massimo Parovel, l'inaugurazione odierna è stata arricchita da un momento musicale dal Conservatorio Tartini, importante realtà fondata nel 1903, uno dei tredici conservatori storici in Italia. Il trio composto dagli studenti Andrea Bonaldo alla tromba, Alessio Cristin al trombone e Federico Lamba al corno ha eseguito - fra l'altro - un brano natalizio, "Joy to the world" di Haendel.