Importante la presenza del Centro addestramento alpino di Moena
Organizzata dalla locale onlus European Quore Association (Eqa) con la collaborazione dell'Associazione italiana ricerca e sviluppo aree culturali in Europa (Airsac) e dell'Assessorato allo sport del Comune di Trieste, anche quest'anno si è svolta la manifestazione "Gli Angeli a San Nicolò". Giunta alla nona edizione, questa vera e propria vetrina - che ha avuto lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alle realtà preposte alla sicurezza del territorio e della salute pubblica - si è svolta nella mattinata odierna nei saloni e all'esterno dell'hotel Savoia Excelsior, sulle rive cittadine.
L'iniziativa, che desidera coniugare sport, salute e sicurezza, si è inserita anche nell'ambito degli interventi atti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" soprattutto da parte del mondo scolastico (per l'occasione sono state invitate le scuole primarie della provincia) e ha voluto favorire lo sviluppo di una cultura della legalità e della solidarietà, valori su cui si fonda una società civile.
In occasione di questo importante evento, che è stato presentato dalla giornalista Liliana Ulessi, è stato allestito a cura dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura uno spazio espositivo della Polizia di Stato. Si sono potuti ammirare da vicino i mezzi e le strumentazioni utilizzate quotidianamente e i Poliziotti di quartiere hanno fornito risposte alle tante curiosità che suscita solitamente questa preziosa attività.
Hanno destato particolare interesse l'area riservata alla Polizia Scientifica con la sofisticata apparecchiatura per l'acquisizione digitale delle impronte e la motoslitta proveniente dal Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena, il cui personale ha fornito ai presenti materiale divulgativo riguardante la legalità sulle pisce da sci.
In esposizione anche gli uomini e mezzi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto e della Polizia locale. Curiosità e simpatia per le unità cinofili presenti: quella antidroga della Guardia di Finanza con Sacher, un Labrador femmina di 6 anni, e con Rudolph e Pulce della Polizia locale, Bovari del Bernese rispettivamente di 2 e 9 anni predisposti al soccorso ma attualmente impiegati per fini di educazione delle persone alla convivenza civile con gli animali, in particolare con i cani.
La mattinata è stata arricchita anche da esibizioni di danza sportiva e dalla premiazione dei disegni del concorso "Come vedi San Nicolò sportivo", vinto dalla bambina Magenta Martinelli, di 5 anni, della scuola dell'infanzia di Altura.