Esibivano tagliandi assicurativi contraffatti
Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio da parte del personale del Commissariato di Duino nelle giornate del 30 e 31 gennaio, venivano fermate all'interno dell'area di servizio Agip due autovetture che esponevano un tagliando assicurativo verosimilmente contraffatto, in quanto riprodotto a mezzo scanner e privo delle più elementari caratteristiche di anticontraffazione.
Nel primo caso si tratta di una BMW 318 IS alla cui guida vi era il cittadino romeno C.D.S. del 1986, che esibiva altresì un certificato di assicurazione e una carta verde contraffatti.
Inoltre a bordo del mezzo, sia sui sedili anteriori e posteriori sia nel bagagliaio, venivano rinvenute complessivamente 48 batterie di piombo per autovettura esauste, recuperate da vari meccanici di Lucca e provincia.
L'uomo veniva deferito in stato di libertà per uso di atto falso, attività di gestione rifiuti non autorizzata e traffico illecito di rifiuti e si procedeva al sequestro dei documenti contraffatti, delle batterie di piombo nonché dell'autovettura.
Nel secondo caso si tratta di un'autovettura VOLVO V40 1.9 Diesel alla cui guida si trovava il cittadino romeno C.N. del 1971, che veniva deferito in stato di libertà per uso di atto falso, procedendo altresì al sequestro della documentazione contraffatta e dell'autovettura.