La Polizia di Stato presente alla manifestazione che culminerà con la regata dell'11 ottobre
Anche la Polizia di Stato sarà presente alla 47.ma edizione della Coppa d'Autunno denominata "Barcolana", la regata più affollata del Mediterraneo organizzata dalla società velica di Barcola e Grignano, che animerà il golfo di Trieste il prossimo 11 ottobre. Questa presenza non avverrà soltanto per motivi di vigilanza a mare, ma la Polizia di Stato, con i suoi uomini e mezzi della locale Squadra nautica, farà bella mostra di sé dal 7 all'11 ottobre in un appropriato spazio espositivo sul molo IV, all'interno del Villaggio Barcolana.
In mare agonismo, divertimento e l'arrivo davanti piazza dell'Unità d'Italia; a terra la Barcolana sarà più spettacolo, svago, musica, cultura ed enogastronomia, ma soprattutto più sicurezza e sviluppo appunto anche lungo il molo IV e all'interno del Porto Vecchio.
Le persone interessate a iscriversi alla regata e a partecipare alle manifestazioni che fino all'11 ottobre prossimo animeranno le rive e il golfo del capoluogo giuliano potranno visitare il sito www.barcolana.it.
Tornando allo stand, in esposizione materiale e uniformi in dotazione alla Squadra Nautica, nonché una moto d'acqua, un gommone e un simulatore di guida di quest'ultima dedicato ai più piccoli.
Approfittando della tanta animazione e del tanto pubblico che ci sarà in città durante questo periodo, sarà presente il 10 e l'11 ottobre anche il Pullman Azzurro, vera e propria aula-laboratorio in materia di sicurezza stradale.
Ancora una volta, quindi, la Polizia di Stato scende in piazza, si confronta e si fa vedere dalla cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento sportivo ormai affermato e rinomato quale la regata della Barcolana, trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.