Il 26 e 27 giugno, iniziativa della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade.
Venerdì 26 e sabato 27 giugno la sicurezza stradale va in scena a Trieste: nelle due giornate infatti - venerdì in Piazza Unità d'Italia e sabato in Piazza della Borsa - sarà presente in città il Pullman Azzurro, l'aula scolastica multimediale itinerante della Polizia di Stato che ha seguito anche tutte le tappe del Giro d'Italia.
A bordo del Pullman, il personale della Polizia Stradale sensibilizza il pubblico sui rischi alla guida utilizzando del materiale audiovisivo che ha come comune denominatore il messaggio della sicurezza: cartoni animati, filmati, spot, video, ricostruzioni di incidenti, giochi interattivi. Strumenti pensati e strutturati in modo da catturare l'interesse di chi ascolta a seconda delle fasce d'età: dai bambini ai ragazzi agli adulti.
L'iniziativa ha l'obiettivo di far comprendere a tutti ed in particolare ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che si assumano comportamenti pericolosi al volante.
Per i giovani sotto i 30 anni infatti gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte: nel 2013, secondo la Rilevazione Aci-Istat, sono stati 781 quelli che hanno perso la vita sulle nostre strade, con una punta massima nella fascia 20-24 anni.
A disposizione dei bambini ci sarà uno spazio dedicato alla bicicletta, il primo veicolo guidato dai più piccoli ma anche lo strumento migliore per cominciare ad apprendere le regole della circolazione stradale.
I più grandi potranno poi affrontare uno speciale percorso dopo aver indossato degli occhiali graduati che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza, a seconda del diverso tasso alcolemico riprodotto nelle lenti: sperimenteranno in questo modo come sia difficile concludere, senza "incidenti", il tracciato del tappeto qualora si guidi dopo aver superato i limiti consentiti dalla legge.
Nella giornata di domani 26, a bordo del Pullman Azzurro saliranno i ragazzi dei centri estivi cittadini di Morpurgo e Filzi Grego, che vivranno un'esperienza divertente ed al contempo istruttiva: saranno proprio gli stessi ragazzi che, apprese le regole della circolazione, se ne faranno portavoce anche nel mondo degli adulti!