Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Anche in regione la campagna “Vacanze sicure” della Polizia Stradale

CONDIVIDI

Dall’11 maggio per due settimane in collaborazione con Assogomma e Federpneus

E' stata presentata ieri a Roma dal Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno e dal Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti la 12ma edizione della campagna "Vacanze Sicure", frutto della collaborazione tra il Ministero dell'Interno, Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei Produttori e dei Rivenditori di pneumatici.

La consapevolezza che il pneumatico, unico punto di contatto tra un veicolo e il suolo, è un elemento determinante per la circolazione in sicurezza sulle nostre strade e autostrade, è la base dell'ormai storica iniziativa di sensibilizzazione dei conducenti. Oltre al Friuli Venezia Giulia, le regioni coinvolte dai controlli specifici in questa edizione sono anche Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Liguria.

Nelle strade della nostra regione, i controlli avranno inizio sabato 11 maggio e dureranno due settimane. Gli agenti, che hanno seguito uno specifico corso di formazione organizzato da Assogomma, verificheranno principalmente lo stato di usura dei pneumatici, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l'omologazione delle gomme. A questo riguardo, si ricorda che dal 16 maggio al 14 ottobre non è più consentita la circolazione con pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione.

Da nord a sud, passando per le grandi direttrici del traffico nazionale, adriatico e tirreno, la campagna 2015 di "Vacanze Sicure" prevede circa 10.000 controlli. L'analisi dei dati rilevati è da anni affidata al modello studiato appositamente dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, che valida i risultati del grande lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada. Gli esiti saranno fondamentali per ricavare utili raccomandazioni in vista degli esodi estivi.

Nel corso di questi anni tutto lo stivale è già stato interessato da un'attività mirata di verifica, quindi sarà un'importante occasione per testare come è cambiato nel corso di questo decennio l'approccio degli automobilisti nei confronti delle "scarpe" della propria auto. Dal 2003 ad oggi sono stati effettuati dalla Polizia Stradale ben oltre 120.000 controlli specifici sui pneumatici ed i risultati hanno evidenziato che in Italia oltre il 10% delle auto circola con pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione, non omologati, ecc..

La Polizia Stradale richiama dunque l'attenzione sul fatto che il corretto equipaggiamento del veicolo - specie se non di recente immatricolazione - costituisce il primo passo per un viaggio sicuro. Trascurare o non controllare lo stato di efficienza degli pneumatici si ripercuote negativamente su tutto il sistema della circolazione, di cui ogni conducente deve invece sentirsi parte integrante.


22/04/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 17:22:08