Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Intensificazione dei servizi sulla copertura assicurativa dei veicoli.

CONDIVIDI

La Polizia Stradale intensifica i controlli in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Molto intensa l'attività della Polizia Stradale in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia sulla verifica della regolarità delle assicurazioni obbligatorie, con un'operazione ad alto impatto articolata su 47 servizi durante i quali sono stati controllati quasi 800 veicoli per trasporto cose e persone e rilevate un centinaio di infrazioni al Codice della Strada, di cui 5 alla specifica normativa che hanno portato al sequestro di 3 mezzi non coperti da assicurazione.

Questa specifica attività di contrasto e repressione messa in atto dalla Polizia Stradale, si prefigge di mantenere alta nella sensibilità collettiva quella percezione di particolare incisività posta in essere dagli organi della Polizia di Stato e, in particolar modo dalla Polizia Stradale, contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come appunto circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione.

Nella provincia di Pordenone si è registrato un particolare aumento degli utenti che circolano con veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, tanto che nell'ultima settimana la locale Sezione Polizia Stradale ha sequestrato altri 13 veicoli.

Tra di essi, rientrano tanto autovetture che autocarri, tra i quali è stato posto sotto sequestro un autoarticolato ucraino sprovvisto della copertura assicurativa internazionale.

Alcuni dei mezzi sono stati trovati in sosta: a questo proposito si rammenta che la sosta in area pubblica o aperta al pubblico è una delle condizioni della circolazione stradale, pertanto la mancata copertura assicurativa comporta la stessa sanzione prevista nel caso in cui il veicolo sia in marcia su strada.

Chi circola con un veicolo senza assicurazione oltre a dover pagare da € 841,00 a 3.366,00 subisce il sequestro del mezzo. A chi invece circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti viene confiscato il veicolo; chi invece li ha materialmente contraffati avrà la patente sospesa per un anno.

Sul portale dell'automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accessibile al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA. Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici.


06/02/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/07/2024 22:23:53