Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Presentata la 9^ edizione di Artefatto, laboratorio permanente per giovani

CONDIVIDI
Un momento della presentazione di ieri

Spazio espositivo anche in Questura fino a metà giugno

Con l'inaugurazione della mostra "Crossing Over Promenade", domani, venerdì, alle ore 17.30, al Civico museo teatrale Carlo Schmidl, sarà aperta ufficialmente la nona edizione di "Artefatto 2014", iniziativa del Comune di Trieste che punta a favorire la progettualità dei Poli di aggregazione giovanile in ambito artistico e musicale, realizzando ogni anno una mostra internazionale, con giovani dai 18 ai 35 anni, oltre che numerosi appuntamenti ed eventi collaterali. L'intenso programma dell'iniziativa è stato presentato ufficialmente ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del municipio, alla quale sono intervenuti - tra gli altri l'Assessore all'Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste Antonella Grim, il coordinatore dei Poli Eugenio Bevitori, la referente del progetto Susan Petri, la dottoressa Roberta Balestra per l'Azienda Sanitaria, il portavoce della Questura dottoressa Denise Mutton e Davide Maria Palusa, il giovane autore dell'immagine risultata vincitrice e che accompagna la nona edizione di "Artefatto Crossing Over".

Nell'ambito del ricco programma di appuntamenti, tra le novità di quest'anno, "Artefatto 2014" offrirà anche esibizioni di musicisti under 26, selezionati nella 7° edizione dell'Opening Band Music, ma soprattutto si svilupperà e articolerà su ben nove sedi (musei orientale, Sartorio, teatrale, commerciale, postale e telegrafico della Mitteleuropa, Questura, Scuola superiore di Lingue Moderne, Stazione Rogers e Camera di Commercio) Davvero importante poi la decisione assunta dalla Commissione Europea, che ha inserito la decima edizione di "Artefatto", quella che si terrà nel 2015, tra i progetti europei "Youth in Action". Un prestigioso riconoscimento che consentirà al Comune di Trieste di potenziare "Artefatto" a livello locale e internazionale, ampliando il suo raggio d'azione, con la possibilità di arrivare ad uno specifico focus, con nuove opportunità per i giovani.

"Artefatto - ha detto l'assessore Grim - è un progetto che sta crescendo e si sta ampliando, attraverso un percorso di arte diffusa in città, con momenti musicali, incontri di approfondimento e anche una significativa appendice (Artefatto Kids) dedicata ai bambini". La Grim ha, infine, espresso la propria soddisfazione per questo progetto, capace per la sua bontà di vincere un significativo contributo europeo e che gli consentirà di crescere ancora.

Ad "Artefatto Crossing Over 2014" hanno partecipato 135 giovani candidati provenienti da tutta Europa. 65 sono stati gli artisti selezionati, di cui 14 triestini, 14 stranieri e gli altri provenienti dal resto d'Italia.

In Questura fino al 15 giugno prossimo, con orario 9-19 (domenica e festivi esclusi), in esposizione le opere dei giovani Monica Gattari, Zhaopeng Li, Gaetano Sem Bisicchia, Valentina Porco, Viviana Bifera e Tatjana Sogorov.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di diffondere e di far conoscere il più possibile l'arte dei giovani mediante una mostra "diffusa" che toccherà varie interessanti e prestigiosi sedi ,creando di fatto un percorso cittadino di notevole valore artistico e appetibile anche da parte dei turisti. Di certo l'iniziativa permetterà di "aprire" maggiormente la Questura alla cittadinanza, in sintonia con la filosofia di una Polizia sempre più vicina alla gente.

(Si ringrazia Giovanni Cernoia dell'Ufficio stampa del Comune di Trieste).


29/05/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 19:33:54