Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Grande successo per la campagna educativa itinerante "Una Vita da Social".

CONDIVIDI

Entusiasmo dei giovani attratti anche dalla verve del presentatore Andro Merkù.

Anche a Trieste è stato un successo. E non poteva essere diversamente. Per non "cadere" nella rete, infatti, in tanti - studenti e cittadini - sono invece rimasti invischiati proprio in questa vivendo alla grande una "giornata da social" visitando l'originale truck brandizzato presente in piazza dell'Unità d'Italia. E poi la verve del noto imitatore, animatore e presentatore non solo radiofonico triestino Andro Merkù ha di fatto sancito il pieno adescamento soprattutto dei più giovani.

Anche a Trieste la più importante e imponente campagna educativa itinerante che sia mai stata realizzata al mondo da un organismo di Polizia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sulla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli dei social network e del cyber bullismo, ha fatto centro. Tante le autorità presenti, tra cui il Questore Giuseppe Padulano e il Dirigente del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni Pasquale Sorgonà, incontratisi con la stampa.

Per la prima volta in assoluto aziende come Facebook, Fastweb, Google, H3G, Libero, Microsoft, Poste Italiane, Telecom Italia, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Virgilio, Wind, Youtube, Radio Italia, Consorzio Gruppo Eventi e adesso anche Cisco Italia, insieme alla Polizia di Stato, per un solo grande obiettivo: rendere la rete sempre più sicura dopo i gravissimi recenti episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti e il dilagante fenomeno del cyber bullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse a un uso distorto delle tecnologie.

Un progetto al passo con i tempi, dei social network e delle nuove generazioni, che raccoglie consensi in tutto il Paese, perché permette di conoscere le opportunità del web e suggerisce regole e modalità d'uso per evitare di cadere nelle tante trappole della rete internet.

L'iniziativa "Una Vita da Social", partita lo scorso 22 gennaio da Roma e che ha coinvolto finora circa 100 mila studenti per quasi 11000 contatti sull'apposita pagina Facebook "Una Vita da Social" -www.facebook.com/unavitadasocial (a tal proposito è stato creato anche un profilo Twitter- @unavitadasocial, dove i giovani internauti possono postare le proprie impressioni e suggerimenti), proseguirà per Trento, Monza Brianza, Aosta, Verres, Torino e Milano, ove si concluderà in piazza Castello con un "live" a sorpresa a fine maggio.

La tappa triestina è stata arricchita anche dalla presenza in piazza nel corso della mattinata degli artificieri con il robottino, dei Poliziotti di quartiere e di una Volante della locale Questura.

Ancora una volta, quindi, la Polizia di Stato è scesa in piazza, si è confrontata e si è fatta vedere dalla cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento particolare come questo, trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente - in questa occasione i più giovani - manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.


29/04/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 19:33:54