Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Inaugurata in Questura la mostra "Aquile d'oro - Uomini di ferro"

CONDIVIDI

Visitabile fino a domenica 16 marzo con orario 9-19

Fino al 16 marzo c.m. con orario 9-19 la Questura ospiterà la mostra di archeologia sperimentale "Aquile d'oro - Uomini di ferro - La Legio VI Ferrata nel I sec. d. C.". L' inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio odierno alla presenza del Vice Questore Vicario Paolo Gropuzzo, del curatore della rassegna Alessandro De Antoni (Ispettore Capo in servizio presso la locale Questura e, tra l'altro, membro del consiglio direttivo del locale Centro studi di storia militare antica e moderna), di autorità e graditi ospiti.

L'esposizione si propone di fornire al visitatore uno spaccato sulle leggendarie legioni romane che tanto contribuirono a creare prima la repubblica e poi l'impero romano. Gli viene offerto un piccolo contributo testuale e visivo su questa Legione scegliendo come periodo storico particolare il I secolo d.C., periodo che vide la nascita dell'impero e la sua massima espansione grazie alla creazione di un esercito al solo servizio dell'imperatore.

Frutto della collaborazione tra il locale Centro regionale studi di storia militare antica e moderna per la parte logistica,tecnico-scientifica e di ricerca storica, e del gruppo di archeologia sperimentale "Legio VI Ferrata" di Rovigo per la parte storico-rievocativa, la mostra sarà visitabile tutti i giorni, festivi compresi, con orario 9-19. L'iniziativa permette di "aprire" maggiormente la Questura alla cittadinanza e alle scolaresche, in sintonia con la filosofia di una Polizia sempre più vicina alla gente, e di far conoscere alla stessa che in Polizia ci sono tante persone che riescono a dedicarsi con passione a certe attività nel proprio tempo libero, non per questo venendo meno ai propri compiti e doveri istituzionali.


08/03/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 05:47:54