Ennesima "apertura" della Questura alla cittadinanza e alle scolaresche
Nell'ambito delle iniziative promosse da questa Questura atte ad "aprirsi" alla cittadinanza, come già comunicato, dall'8 al 16 marzo c.m. sarà ospitata nell'atrio della stessa Questura una mostra di archeologia sperimentale sulle Legioni romane nel periodo imperiale denominata "Aquile d'oro - Uomini di ferro - La Legio VI Ferrata nel I sec. d. C.". In esposizione una decina di manichini con le riproduzioni filologiche di uniformi e panoplie di ufficiali, sottufficiali e specialisti delle legioni nel primo secolo dopo Cristo, armature, una riproduzione di una "scorpio", macchina lancia frecce tattica di due metri e mezzo di lunghezza, e una collezione di ricostruzioni di oggetti personali di uso quotidiano dei legionari come fibule, calze, borracce e altro.
La mostra, che ha unicamente un carattere di ricostruzione filologica per offrire un percorso a carattere soprattutto didattico, molto appetibile per le scolaresche, sarà frutto della collaborazione tra il locale Centro regionale studi di storia militare antica e moderna per la parte logistica,tecnico-scientifica e di ricerca storica, e del gruppo di archeologia sperimentale "Legio VI Ferrata" di Rovigo per la parte storico-rievocativa.
L'inaugurazione avverrà alle ore 17.00 di domani, sabato, e la mostra sarà visitabile tutti i giorni, festivi compresi, con orario 9-19.
Come detto, l'iniziativa permetterà di "aprire" maggiormente la Questura alla cittadinanza e alle scolaresche, in sintonia con la filosofia di una Polizia sempre più vicina alla gente.