Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Un'anziana raggirata mentre un'altra mette in fuga i truffatori

CONDIVIDI

I consigli della Questura

Ieri si sono registrati in città due episodi che hanno interessato due anziane coinvolte in truffe. Nel primo caso, ieri mattina, in zona Campo Marzio, una signora è stata avvicinata da una coppia ben vestita e dal fare gentile, che parlava italiano, che sotto casa le ha chiesto informazioni in merito a un condomino. L'anziana ha fatto entrare in casa i due e, dopo quattro chiacchiere, l'uomo le ha chiesto con insistenza di poterle custodire per alcuni giorni dei gioielli. Nel frattempo la donna ha iniziato a girovagare per casa e, insospettita, l'anziana ha chiesto ai due di mostrarle i documenti e che avrebbe chiamato la Polizia. A tale richiesta i due sono usciti rapidamente dall'appartamento salutando la donna e si sono allontanati velocemente dallo stabile.

Nel primo pomeriggio, invece, due giovani truffatori sono riusciti a sottrarre a un'anziana 1500 euro che custodiva nel suo appartamento di via Meucci. Con la scusa di volerla aiutare a portare le borse della spesa all'interno della sua casa, i due vi si sono introdotti e, mentre uno la distraeva, l'altro andava in camera da letto. Una volta sottratto il denaro, i due si sono allontanati. L'azione è stata così rapida che la donna non si è insospettita, ma appena messo piede in camera da letto ha realizzato il tutto.

In entrambi i casi le anziane hanno telefonato al 113 e sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori della Squadra Volante della Questura che hanno invano effettuato ricerche in zona.

Si invita tutta la cittadinanza a non aprire la porta alle persone sconosciute anche se si qualificano come addetti a servizi vari e a telefonare tempestivamente al 113 in presenza di situazioni anomale che potrebbero rappresentare dei tentativi di truffa, architettate con l'utilizzo di disdicevoli raggiri che molto spesso fanno leva sui sentimenti e sulla sensibilità umana. In particolare prestare attenzione a questa coppia, probabilmente autrice di entrambi gli episodi, formata da due persone giovani, ben vestiti e dai modi gentili e affabili: entrambi magri, lui sui 30 anni e alto 175 cm. circa, mentre lei 25 anni e alta 165 cm.. Ma soprattutto si ricorda quanto sia importante, se vittime di questo reato, non avere vergogna o pudore nel denunciare questi episodi, recandosi prontamente e senza timore presso un ufficio di Polizia.


06/02/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/07/2024 04:26:49