"La deontologia dello sciatore" descritta dai poliziotti impegnati nella sicurezza sulle piste da sci.
Grazie alla disponibilità di operatori della Polizia di Stato che da anni effettua servizio sulle piste da sci, del Collegio maestri di sci del Friuli Venezia Giulia e dello Ski Academy Zoncolan, nell'atrio della Questura dal 16 novembre al 01 dicembre sarà ospitato un progetto di prevenzione dedicato in particolare ai più giovani denominato "Sulle piste con la testa - La deontologia dello sciatore".
L'inaugurazione avverrà alle ore 11 del 16 e sarà possibile visitare l'esposizione fino a domenica 1 dicembre, festivi compresi, dalle ore 9 alle ore 19.
In vista dell'apertura stagionale, saranno esposti pannelli con vignette che
evidenziano le fondamentali regole di comportamento sugli sci e si terranno veri e propri "educationals" dedicati alle scolaresche. A tal proposito sarà possibile prenotare queste visite scolastiche, che si terranno in orario mattutino da lunedì a sabato, telefonando dalle ore 09.00 alle ore 12.00 da lunedì a sabato, all'Ufficio relazioni con il pubblico della Questura (tel. 040 3790502).
In esposizione anche specifiche uniformi anche storiche, di sci, di una motoslitta, di un toboga e di materiale alpinistico grazie al Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena, e un collare in plastica e un gambale a depressione con pompa d'aspirazione - strumentazione importante nel primo soccorso - gentilmente concessa dal Comitato provinciale di Trieste della Croce Rossa Italiana.
Chi volesse saperne di più potrà recarsi in Questura anche nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16 alle 18, quando troverà gli operatori del settore che forniranno utili consigli.
L'iniziativa permetterà di "aprire" maggiormente la Questura alla cittadinanza, in particolare ai più giovani, in sintonia con la filosofia di una Polizia sempre più vicina alla gente, e di fornire utili consigli al fine di far sorgere una deontologia dello sciatore.