Attività di prevenzione e di prossimità della Questura
66 persone, di cui 55 italiani e 11 stranieri, sono state controllate ieri pomeriggio da parte di personale della Questura. Dagli accertamenti effettuati tramite la banca dati una decina quelle con alcuni precedenti. Questi i riscontri al termine dell'attività messa in atto da più Uffici della Questura in città a fini preventivi e per mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica. Personale in borghese e in uniforme ha operato in alcuni punti di ristoro in piazza Goldoni e in alcuni tradizionali punti di aggregazione giovanile come piazza Oberdan e piazza Sant'Antonio, nonché all'interno dei centri commerciali Il Giulia e le Torri d'Europa.
Durante il servizio gli operatori hanno preso contatti con i titolari di varie attività commerciali e si sono rapportati anche con gli avventori nei punti di ristorazione, per lo più giovani, informandoli sulla finalità di detta attività di controllo, tesa sì a prevenire l'accadimento di reati, ma anche a rafforzare quel legame fra la cittadinanza e la Polizia di Stato che sta alla base dell'importante attività di prossimità che si esplicita per lo più con l'operato dei Poliziotti di quartiere.
Mentre stavano effettuando questi controlli, gli operatori hanno rinvenuto un ciclomotore provento di furto, denunciandone l'autore e restituendolo al legittimo proprietario.