Incontro formativo dedicato ai soci dell'Associazione "Rete D.P.I. - Nodi di Treste"
Nel tardo pomeriggio odierno, nella saletta della sezione locale dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato attigua alla Questura, si è tenuta la conferenza intitolata "Prevenzione delle truffe a danno della popolazione anziana", riservata ai soci dell'Associazione di promozione sociale "Rete D.P.I. - Nodo di Trieste". L'iniziativa rientra nell'ambito di un ciclo di incontro formativi per la promozione dell'invecchiamento attivo e dignitoso, promosso da questa importante realtà sorta nel 2007 e presieduta da Maria Teresa Tubaro.
Dopo i saluti del Questore Giuseppe Padulano e della Tubaro, il Dirigente della Squadra Volante e portavoce della Questura, dottoressa Denise Mutton, si è soffermato su un fenomeno - quello delle truffe e dei raggiri - che coinvolge, in particolare, le persone che vivono da sole e anziane, situazioni che vengono architettate da malintenzionati con l'utilizzo di disdicevoli raggiri che molto spesso fanno leva sui sentimenti e sulla sensibilità umana.
Apprezzato è stato anche il contributo portato dall'Assistente Capo Luigi Fonzi del locale Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni, che si è soffermato su quanto sia infida la navigazione via web e sulle tante truffe di natura informatica.
Interessante il dibattito che ne è scaturito che ha coinvolto i presenti.
L'iniziativa ha permesso anche di "aprire" maggiormente la Questura in sintonia con la filosofia di una Polizia sempre più vicina alla cittadinanza.