Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Tentano il furto in due appartamenti in centro città

CONDIVIDI

Consigli della Polizia di Stato

Ieri pomeriggio una Volante della Questura è intervenuta in Piazza dell'Ospitale per un tentativo di furto in abitazione. Ignoti hanno svitato lo spioncino della porta d'ingresso di un appartamento dell'ottavo piano probabilmente per sbirciare se vi fosse qualcuno all'interno. Gli stessi, forse disturbati da qualche altro inquilino, si sono dileguati desistendo dal forzare la serratura. Ad accorgersi del fatto è stata la proprietaria al suo rientro a casa dopo un paio di giorni d'assenza.

Nel corso dell'intervento gli operatori hanno rilevato un secondo tentativo di intrusione in un appartamento del settimo piano che presentava evidenti segni di effrazione sulla porta d'ingresso.

A fronte di diversi episodi di questo genere si ritiene opportuno sensibilizzare tutti gli inquilini degli stabili ad una maggiore collaborazione, segnalando tempestivamente la presenza di anomalie e situazioni di pericolo comune. Inoltre la Questura invita i cittadini ad osservare alcuni piccoli ma utili accorgimenti:

- Sarebbe opportuno, nel caso di assenza in orari serali o notturni, lasciare accesa almeno una luce all'interno dell'abitazione per non dare la sensazione che la stessa sia disabitata.

- Sarebbe il caso di non tenere mai somme rilevanti di denaro in casa e, comunque, non tenere mai la somma in un unico posto, ma suddividerla e collocarla in più luoghi all'interno dell'abitazione.

- In caso di assenza prolungata sarebbe il caso non solo di lasciare un paio di chiavi dell'abitazione a un vicino o a persona di fiducia, ma chiedergli di provvedere al ritiro della corrispondenza dalla propria cassetta postale. Una grande quantità di materiale pubblicitario e postale che staziona nell'apposita cassetta per più giorni, infatti, è indicatore preciso di un'assenza di quella famiglia dalla propria abitazione.

- Ultimo consiglio è quello di prestare attenzione e, in caso sospetto telefonare al 113, se persone sconosciute, con pretesti di qualsiasi genere, chiedono di entrare in casa: tecnici comunali, operai del gas, rivenditori e altri.


25/06/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 03:39:11