Alla presenza dei soli poliziotti e dei loro famigliari
Domani mattina, nell'atrio monumentale della Questura, alla presenza dei soli poliziotti e dei loro familiari, sarà celebrato il 161.mo anniversario della fondazione della Polizia. Sarà deposta una corona nel famedio della Questura per commemorare i caduti della Polizia e successivamente verranno consegnati i riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.
La Questura ringrazia le istituzioni e le aziende per la consueta collaborazione che conferma e rafforza la loro vicinanza alla Polizia di Stato.
Non si scenderà in piazza, ma la Polizia continuerà nel corso dell'anno ad organizzare le iniziative di prossimità con le scuole e le associazioni di volontariato con tempi e modalità che saranno comunicati in seguito.
Si ricorda, ad esempio, che nell'atrio della Questura dal 2 maggio è visitabile una mostra a carattere storico dal titolo "Sacrificio e onore. La Polizia al servizio della gente" che, attraverso un percorso visivo e didascalico, ricorda le gesta eroiche dei poliziotti dal 1852 al 1944. La mostra, organizzata dall'Ufficio e Museo Storico della Polizia di Stato e dalla locale sezione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sarà aperta sino al 2 giugno p.v..
Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, martedì 21 maggio c.m., alle ore 16.00 nell'atrio della Questura, il dirigente dell'Ufficio e Museo Storico, terrà una conferenza dal titolo "Poliziotti d'Italia, tra cronaca e storia, prima e dopo l'Unità".