4691 navi controllate con 85887 passeggeri - Arrestate sette persone e denunciate a piede libero ventotto
Nell'ambito dell'attività istituzionale svolta da questo Ufficio IV Zona - Polizia di Frontiera Marittima di Trieste sia all'interno dell'area portuale che lungo il confine marittimo, nel corso del 2012 sono state controllate complessivamente 4.691 navi, con 85.887 passeggeri e 70.209 marittimi imbarcati, 1.141 autoveicoli, 46 pullman, 1.641 camion, 105 motocicli ed identificate 64.483 persone. A seguito di tali controlli sono stati rintracciati 34 clandestini, sono stati respinti dal territorio nazionale 33 stranieri e riammessi verso la Grecia altri 8. Sei i documenti falsi sequestrati, tre stranieri espulsi, 28 persone denunciate a piede libero e sette le persone arrestate, di cui tre in esecuzione di arresto emesso dall'autorità giudiziaria.
Come attività di maggior spicco si segnala l'indagine svolta nel luglio scorso che ha permesso l'individuazione e il successivo arresto di un latitante cittadino serbo di etnia kosovara, riparato in Spagna e rintracciato su un treno della tratta Venezia-Trieste, resosi responsabile nella nostra città di efferati delitti in particolare nei confronti di persone di sesso femminile, il quale doveva espiare una pena di 12 anni e 7 mesi.
In ottobre, inoltre, veniva rintracciato e arrestato un cittadino napoletano in esecuzione di un mandato di arresto per l'espiazione di una pena di 13 anni e 8 mesi come cumulo per reati contro il patrimonio; l'arresto nei giorni scorsi, infine, di un cittadino tedesco per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.