Controllato con l'etilometro ieri sera da personale della locale Polizia Stradale
Nella tarda serata di ieri una pattuglia della locale Polizia Stradale interveniva all'incrocio tra la strada regionale 58 e lo svincolo dell'autostrada in località Fernetti, poiché il conducente di un autoarticolato russo palesava delle difficoltà di manovra del veicolo. Lo stesso veniva fermato e identificato per K.P., cittadino russo di 26 anni, per poi essere sottoposto a test con l'etilometro, il quale forniva un esito positivo con tassi molto elevati, uno dei quali risultava pari a 2.71 g/l.
L'autoarticolato veniva sottratto alla disponibilità del conducente, mentre l'autista professionale veniva deferito all'autorità giudiziaria per guida in stato d'ebbrezza, reato che prevede l'applicazione dell'ammenda da € 1.500 a 6.000 € e l'arresto da sei mesi a un anno. La patente di guida del cittadino russo veniva ritirata al fine della sua revoca come previsto dal codice della strada e che si applica nei confronti di conducenti professionali alla guida di autoarticolato.
L'intervento rientra nell'opera di controllo svolta dalla locale Polizia Stradale intensificatasi dopo il tragico sinistro stradale occorso nel febbraio dello scorso anno, che ha visto coinvolto il conducente di un mezzo pesante in stato di ebbrezza alcolica. La costante attività di prevenzione e controllo svolta dalla Polstrada è mirata a contrastare questi gravi comportamenti potenzialmente molto pericolosi per l'utenza e la circolazione stradale.