Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Arrestato un turco ricercato per favoreggiamento dell'immigrazione

CONDIVIDI

Era coinvolto in un traffico illegale stroncato in estate dalla locale Polizia di frontiera

La Polizia di Stato ha arrestato nella serata di ieri il 40enne cittadino turco Yilmaz TOKDEMIR, presunto componente della "cellula italiana" dell'organizzazione dedita all'immigrazione clandestina sgominata lo scorso agosto dalla IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste. L'extracomunitario è stato bloccato a Reggio Emilia dalla locale Squadra Mobile e ora si trova agli arresti domiciliari.

Y.T. era destinatario di una delle misure cautelari emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste al termine delle lunghe e complesse indagini sull'immigrazione clandestina svolte dagli investigatori della Polizia di Frontiera di Trieste, in stretta collaborazione con le polizie della Slovenia, Croazia e Austria, e del contingente EULEX operante in Kosovo.

L'operazione denominata OKAN ha smantellato un sodalizio criminale transnazionale che favoriva l''immigrazione illegale dalla Turchia verso l'Italia e altri paesi dell'Unione europea attraverso la c.d. rotta balcanica, cioè dalla Turchia attraverso la Serbia, il Montenegro e il Kosovo, fino alla Croazia e alla Slovenia.

Il bilancio dell'operazione, che è stata coordinata dal dott. Pietro Montrone, Sostituto Procuratore della DDA di Trieste, è quindi di 17 passeur arrestati, oltre ai 46 clandestini curdi rintracciati e al sequestro di diversi veicoli e materiale vario.

Sono tuttora ricercati tre cittadini turchi, ritenuti al vertice di questa associazione per delinquere, tutti destinatari di un provvedimento di custodia cautelare in carcere disposto dall'autorità giudiziaria italiana.


09/10/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 04:25:35