Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Accorpare per assicurare un controllo continuo del territorio

CONDIVIDI

Il Questore invitato ieri al Consiglio della VI^ Circoscrizione

Su invito del Consiglio della VI^ Circoscrizione (San Giovanni-Chiadino-Rozzol), ieri pomeriggio il Questore Giuseppe Padulano è intervenuto ai lavori di quel Consiglio per illustrare il progetto di riorganizzazione dei Commissariati di P.S. di Rozzol Melara e San Sabba previsto per fine mese, soprattutto per sensibilizzare i consiglieri affinché rassicurino la cittadinanza residente in merito a voci e ipotesi di chiusura o ridimensionamento dei presidi della Polizia di Stato sul territorio.

"Si tratta di un'operazione finalizzata a dare, invece, una maggiore presenza delle Volanti nella zona di competenza dei Commissariati di Rozzol Melara e San Sabba - ha affermato il Questore - proprio per rispondere con sempre maggiore efficacia alla richiesta di sicurezza proveniente dai cittadini nel nostro territorio, in particolare in quelle interessate e coperte dall'operatività di questi due presidi".

Saranno accorpate le funzioni burocratiche e quelle investigative e di controllo del territorio (Squadre di polizia giudiziaria e Squadre Volanti) dei due Commissariati per garantire una migliore e maggiore gestione delle risorse umane, mentre rimarrà inalterato il numero di operatori (dieci) che a Rozzol Melara si occuperanno di ricevere le denunce, le pratiche relative al rilascio dei passaporti, le comunicazioni di cessione dei fabbricati e di assicurare altri importanti servizi.

"In pratica - ha proseguito il Questore - i servizi ai cittadini non subiranno nessun depotenziamento, anzi si potrà assicurare così un maggiore controllo continuo del territorio nelle due aree in questione; con questa nuova organizzazione verrà ai cittadini la continua presenza di personale in divisa nelle zone considerate più critiche come il comprensorio di Rozzol-Melara e il rione di S. Giovanni, dove oggi i poliziotti in divisa sono poco presenti proprio per la diminuita disponibilità dell'organico. Ovviamente continueranno e verranno potenziati anche i servizi nella zona di competenza del Commissariato di S. Sabba".

Alcuni consiglieri hanno rappresentato, inoltre, alcune situazioni di insicurezza e di degrado che interessano anche la zona del comprensorio del centro commerciale Il Giulia e il rione di San Giovanni. Istanza accolta dal Questore che da oggi e per tutta la prossima settimana ha deciso di inviare due pattuglie dei Poliziotti di quartiere, che - con l'aiuto e le importanti segnalazioni dei residenti - vigileranno nel Quadrilatero di Rozzol e lungo l'asse via Giulia-viale Sanzio-piazzale Gioberti, in sostanza dal centro commerciale Il Giulia alla chiesa nel rione di San Giovanni.

L'attività sarà monitorata e fra una decina di giorni si valuterà sull'opportunità di dare continuità a questo importante servizio di prossimità.

Alla riunione era presente anche il Vice Sindaco Fabiana Martini, che ha apprezzato il lavoro sinergico che si svolge in città, in particolare in queste aree interessate, e ha segnalato la presenza della Polizia locale nella zona del Quadrilatero di Rozzol anche con un'unità mobile, preannunciando iniziative congiunte con la Polizia di Stato, nel solco della continua e proficua collaborazione con il Comune di Trieste.


05/10/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 04:24:45