Efficace attività di retrovalico da parte della locale Polizia di frontiera
Due cittadini romeni, A.C. di 27 anni e G.M. di 32 anni, sono stati arrestati l'altro pomeriggio a Fernetti dagli agenti della IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste. Entrambi erano già stati condannati con sentenza definitiva: il primo per utilizzo indebito di carte di credito nel Comasco, l'altro per furto aggravato commesso a Roma. Ora si trovano nel carcere di via del Coroneo, dove A.C. dovrà scontare quasi sei mesi, mentre G.M. quasi quattro.
I due comunitari, che viaggiavano su un pullman romeno proveniente dalla Spagna e diretto in Slovenia, sono stati identificati nell'ambito delle attività di retrovalico della Polizia di Frontiera. Dagli accertamenti sull'identità dei passeggeri è emerso che entrambi erano ricercati in Italia.
A.C. era destinatario di un ordine di carcerazione emesso nell'ottobre 2010 dalla Procura di Como in seguito alla sentenza definitiva pronunciata dalla Corte d'Appello di Milano. A carico di G.M. era stato, invece, disposto un ordine analogo nell'aprile 2008 dalla Procura di Roma dopo che la condanna, emessa dal Tribunale di Roma, era diventata definitiva.