Lettera di ringraziamento del soccorso per l'altruistico gesto
Nella tarda mattinata dello scorso 14 luglio l'Agente Scelto Michele Marangi, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria di Trieste, si trovava, libero dal servizio, nel porticciolo di Grignano. Improvvisamente, un uomo di circa settant'anni, U.P., mentre saliva a bordo di un natante ormeggiato in porto percorrendo una passerella, è caduto in mare, annaspando e rischiando l'annegamento. Allertato dalle urla e dalle richieste di aiuto, l'operatore si è tuffato senza esitazione (non liberandosi nemmeno dei suoi indumenti e dei suoi effetti personali), riuscendo a trarre in salvo il malcapitato, conducendolo in un primo tempo in un'area acquatica più sicura dove tranquillizzarlo e assicurarsi delle sue condizioni, per poi uscire dall'acqua per mezzo di un pontile.
L'agente si è in seguito assicurato delle complessive condizioni di salute di U.P., il quale ha espressamente richiesto di non far intervenire il 118 e lo ha rassicurato sulle sue condizioni, riferendo a Marangi che sarebbe rientrato a casa di sua iniziativa e senza assistenza. L'uomo non ha mancato di ringraziare sentitamente l'agente per il gesto compiuto e di comunicare la sua ammirazione per il corpo della Polizia di Stato.
Si precisa che l'ufficio presso cui presta servizio l'agente ha preso conoscenza dell'accaduto tramite una lettera di ringraziamento spedita dallo stesso U.P., nella quale ha ringraziato il suo salvatore per l'altruistico gesto e la Polizia di Stato per il senso di serenità e sicurezza che essa gli trasmette.