Presentate in Provincia le iniziative organizzate dalla rete di LIBERA nella ricorrenza del ventesimo anniversario della strage di via D'Amelio
Quest'anno ricorre il ventennale della strage di via D'Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Borsellino e gli agenti della sua scorta, fra cui il muggesano Eddie Walter Max Cosina. Il Coordinamento provinciale di LIBERA ha promosso una serie di eventi che si terranno sia a Trieste che a Muggia dal 14 al 19 c.m. e che coinvolgeranno l'Associazione nazionale magistrati, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, il Comune di Muggia e la Questura.
Le iniziative sono state presentate in mattinata alla stampa nella sede della Provincia di Trieste. Due i momenti di riflessione e ricordo che si svolgeranno in Questura.
Sabato 14, alle ore 18.30, alla presenza del presidente di LIBERA Don Luigi Ciotti, del Questore Giuseppe Padulano e delle massime autorità amministrative, civili e militari cittadine, sarà inaugurata la mostra "Italiani che (r)esistono": fotografie, video e testimonianze raccolte dai ragazzi dell'Associazione RIME.
La rassegna sarà aperta al pubblico da domenica 15 a mercoledì 18, dalle ore 8 alle ore 20, mentre giovedì 19 potrà essere visitata soltanto dalle ore 8 alle ore 12.
Nel tardo pomeriggio del 19, alle ore 19, nell'atrio della Questura, si terrà un concerto dell'Orchestra d'archi del locale Conservatorio Tartini, cui seguiranno interventi e testimonianze dell'Associazione Libera. Saranno eseguiti brani di Antonio Vivaldi e di Giuseppe Tartini.
Giova ricordare, infine, che nella mattinata di giovedì 19, anniversario della strage, alle ore 10, nel Duomo di Muggia in piazza Marconi, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Paolo Rakic celebrerà una Santa Messa di suffragio in ricordo del sacrificio di Cosina, componente della scorta del giudice Paolo Borsellino.