Una mattinata a contatto con la Polizia di Stato
Una cinquantina di ragazzi della scuola elementare Dante Alighieri di Turriaco (Gorizia), accompagnati dagli insegnanti, ha visitato questa mattina la locale Scuola allievi agenti della Polizia di Stato. Ad accoglierli e a porgere loro il benvenuto è stato il direttore Santo Puccia, che ha sottolineato l'importanza di giornate come queste, in cui i più giovani entrano in contatto diretto con le istituzioni e, nel caso specifico, "toccano con mano la Polizia di Stato".
Grazie alla professionalità e alle capacità del corpo docente e degli istruttori, gli studenti hanno assistito a lezioni di guida e di difesa personale e alla messa in pratica di una serie di tecniche operative utilizzate in particolare nei servizi di ordine pubblico e di controllo su strada. Particolare attenzione è stata riservata all'educazione stradale con la proiezione anche di audiovisivi.
Una mattinata da ricordare, a contatto con gli amici della Polizia di Stato, istituzione che da anni è vicina in particolare ai giovani per affermare una cultura della legalità sia attraverso iniziative nelle scuole sia contatti diretti ricercando, soprattutto con i più piccoli, incontri che favoriscono un atteggiamento positivo e propositivo con le forze dell'ordine. Una mattinata vissuta proprio dove si formano i nuovi operatori della Polizia di Stato.