Era rientrato in Italia nonostamte il diviero di reingresso
Un 30enne cittadino romeno - G.C. le sue iniziali - è stato denunciato per violazione del divieto di reingresso in Italia e quindi riaccompagnato all'ex valico di Fernetti. A bloccarlo sono stati gli agenti della IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste impegnati nei controlli di contrasto alla criminalità transfrontaliera.
L'uomo era stato allontanato dall'Italia in settembre dal Prefetto di Roma per gravi motivi di pubblica sicurezza con divieto di rientro nei prossimi cinque anni. Dal 2008 fino alla scorsa estate, G. C. era stato più volte indagato per furto, truffa e ricettazione dalle forze dell'ordine di Parma, Vicenza, Avellino, Benevento e Roma.
Il cittadino comunitario viaggiava sulla SR 58 in direzione di Trieste a bordo di un furgone Volkswagen Caravelle con targa bulgara, quando è stato fermato da una pattuglia della Polizia di Frontiera. Dalle verifiche è quindi emerso a suo carico il decreto di allontanamento dal territorio nazionale.
Il romeno è stato anche denunciato per guida senza patente, per cui gli è stato sequestrato il veicolo. Inoltre, gli agenti della Polizia di
Frontiera hanno accertato, in collaborazione con il Centro di Cooperazione di Polizia di Thörl-Maglern, che G.C. non aveva mai conseguito la patente di guida.