Undici rumeni muniti di decreto di allontanamento dal territorio nazionale
Nell'ambito del rafforzamento del controllo del territorio soprattutto in particolari zone in cui si registra la presenza di più persone e che risultano a rischio di degrado, questa mattina operatori della Polizia di Stato (Questura e Polizia marittima), hanno identificato quattordici cittadini rumeni, di cui tre minori.
Il controllo è stato effettuato nell'area retrostante l'ex Silos, nei pressi della stazione ferroviaria, essendo stata segnalata la presenza di senzatetto colà bivaccanti.
Accompagnati in Questura, dopo le verifiche, i rumeni maggiorenni sono stati muniti di decreti di allontanamento dal territorio nazionale emessi dal Prefetto di Trieste e avranno trenta giorni di tempo per farlo. I minori, invece, sono stati affidati ai rispettivi genitori.
Interventi di questo genere si inseriscono in un contesto di Polizia di prossimità, attenta a recepire le segnalazioni che pervengono anche dalla cittadinanza, in un'ottica di sicurezza partecipata che da anni contraddistingue la filosofia e l'operatività della Polizia di Stato.