Intervento ieri pomeriggio della Squadra Volante
Ieri pomeriggio personale della Squadra Volante della Questura ha denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per aver favorito la permanenza di un cittadino irregolare sul territorio nazionale due tunisini, H.A., nato nel 1981, e M.A., nato nel 1985, entrambi regolarmente soggiornanti in città. Da quasi quattro mesi i due erano ospiti in un appartamento nel rione di San Giacomo di un altro cittadino straniero, regolarmente residente in città, recatosi all'estero durante questo periodo. Ritornato ieri, l'uomo si è recato nel suo appartamento e ha trovato - oltre ai due suoi ospiti - altre tre persone a lui del tutto estranee. Richiestane contezza, l'uomo è stato allontanato in malo modo. Motivo per il quale ha immediatamente telefonato al 113 segnalando la presenza di inquilini abusivi.
Dopo alcuni minuti sul posto si è recato un equipaggio e all'interno dell'appartamento gli operatori hanno trovato soltanto un giovane, sedicente, che ha dichiarato di essere Z.M., nato nel 1987 in Tunisia (gli altri due si sono evidentemente allontanati precipitosamente). Questi ha telefonato a uno dei suoi connazionali che avevano titolo a vivere in quella casa e poco dopo i due lo hanno raggiunto. Gli operatori hanno cercato di ricostruire i fatti alla presenza del proprietario dell'appartamento, ma i tunisini hanno assunto atteggiamenti minacciosi e intimidatori, opponendo resistenza. Nel parapiglia sorto M.A. ha colpito con una gomitata un operatore, mentre Z.M. ha cercato di dileguarsi, ma è stato bloccato all'esterno dell'appartamento dagli operatori di un'altra Volante giunta sul posto.
Una volta ristabilita la calma e identificati tutti i presenti, H.A. e M.A. sono stati denunciati, così come Z.M. per il suo stato di clandestinità. La posizione di quest'ultimo è al vaglio dell'Ufficio Immigrazione della Questura per quanto riguarda l'emissione di un decreto d'espulsione prefettizio.