Promossa dall'Associazione Linea Azzurra
Sarà visitabile fino a domenica, 12 giugno 2011, con orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00, presso la Sala Arturo Fittke in piazza Piccola 3, la rassegna delle opere realizzate nel corso delle cinque edizioni del concorso "Alt! Si parla di noi…", indetto nell'ambito della sesta edizione del "Premio Benno Boschini". Come noto, si tratta di un premio ideato dalla Vicepresidente di Linea Azzurra - Trieste (associazione che si occupa di minori in città dal 1989), Tiziana Boschini, che, con grande forza di volontà e con lo stesso spirito caritatevole che ha distinto la vita di suo padre Benno - indimenticato magistrato, insigne giurista, Presidente del Tribunale di Trieste fino agli inizi degli anni '90, scomparso nel gennaio del 2005 - ha saputo coinvolgere in questa importante iniziativa tante Istituzioni, scuole e privati che in città si occupano dell'educazione e della tutela dell'infanzia.
La rassegna di Sala Arturo Fittke propone i disegni realizzati dai bambini frequentanti le scuole della provincia di Trieste, di ogni ordine e grado, e ispirati dalla "Convenzione dei diritti dell'infanzia" che sono stati declinati seguendo i vari articoli della stessa. Una iniziativa tesa a diffondere tra gli adolescenti e nell'ambito dell'opinione pubblica l'importante tematica dei diritti dell'infanzia che anche gli ultimi gravi episodi internazionali di guerra e di cronaca rilanciano costantemente con piena attualità. Un impegno quello assunto da Linea Azzurra che sta raccogliendo crescente attenzione e apprezzamento in ambito scolastico e nel mondo giovanile.
La rassegna è arricchita anche da una serie di opere realizzate dalla tredicenne Greta Sila, artista anagraficamente adolescente, ma che si sta già affermando grazie alla sua straordinaria vocazione per il disegno.
Giova ricordare che nei giorni scorsi si sono già svolti due eventi nell'ambito del Premio Boschini: presso il teatro Bobbio / La Contrada si è tenuto uno spettacolo di musica, danza e balletto e i fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti a Deborah Bresa, orfana della Polizia di Stato (suo padre era il Commissario Giacomo Bresa, scomparso a Trieste il 26 luglio 2008, che aveva lavorato presso la Questura di Trieste), mentre presso il ricreatorio Padovan in via delle Sette Fontane sono stati premiati circa 900 studenti di ogni ordine e grado del 6° Concorso per le scuole della provincia denominato "Sana - Mente".