Brillante operazione da parte della Polizia di Stato
Lo scorso mese di aprile la Squadra Mobile di Trieste aveva concluso un'operazione antidroga nei confronti di un'organizzazione criminale che gestiva un vasto traffico di eroina, dando esecuzione a cinque custodie cautelari emesse dal Gip del Tribunale del capoluogo giuliano.
Uno dei capi dell'organizzazione, una donna di 34 anni di origine serba nazionalizzata italiana, è stata arrestata ieri sera dai poliziotti al suo rientro a Trieste, dopo una latitanza di oltre un mese.
La donna, assieme al marito già arrestato nel mese di aprile insieme agli altri componenti della banda, aveva gestito per mesi lo smercio di eroina nel capoluogo giuliano, con la complicità di altri quattro italiani residenti a Trieste indagati in stato di libertà nel corso dell'indagine.
I due coniugi che trafficavano almeno duecento grammi di eroina al mese, acquistavano la droga nei paesi dell'ex Jugoslavia che veniva poi spacciata nel capoluogo giuliano dai pusher assoldati dalla banda.
L'operazione, coordinata dal Servizio Centrale Operativo
della Polizia di Stato e dalla Direzione Centrale Antidroga, era stata avviata ad ottobre del 2010 dalla rilevazione di un incremento del
consumo di eroina a Trieste, in particolare tra i giovani al primo
contatto con il mondo della droga.