Le celebrazioni per il Giorno della Memoria
In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, l'Associazione "Giovanni Palatucci" ha organizzato di concerto con la Questura e il Comune di Trieste una serie di importanti eventi.
Il prossimo 26 gennaio, alle ore 10.30, nell'auditorium del museo Revoltella in via Diaz 27, in collaborazione con l'Associazione culturale "La Trama", si terrà lo spettacolo teatrale intitolato "Vite strappate - Omaggio a Giovanni Palatucci", liberamente tratto da "Lettere dalle lettere" di Franco Stano e da "I sommersi e i salvati" di Primo Levi.
La drammaturgia e la regia sono di Antonella Ursic, la voce recitante è quella di Angelo Mammetti, mentre le musiche di Leonard Bernstein, Nino Rota e Maurice Ravel saranno interpretate - con il soprano Radostina Stambolisk - al pianoforte da Monica Maiorano, alla viola da Cristina Verità e al flauto traverso da Alessandro Vigolo. Di Diego Kriscak le musiche originali.
Seguirà, alle ore 11.30, la presentazione del volume di Nazareno Giusti intitolato "L'ultimo questore - La vera storia di Giovanni Palatucci", edito da Belforte e a cura di Sergio Schirinzi. Introdotti dal giornalista Ennio Rosignoli, interverranno, oltre all'autore, il vicepresidente della Comunità ebraica di Pisa, Lucca e Viareggio Clara Wachsberger e il redattore parlamentare di Avvenire Angelo Picariello.
Il 27 gennaio, quindi, alle ore 09.00, presso la locale casa circondariale di via del Coroneo, a cura della Questura e dell'Associazione "Giovanni Palatucci" sarà deposta una corona alla lapide che ricorda la prigionia di quello che è stato l'ultimo Questore italiano di Fiume, "Giusto tra le Nazioni", "Servo di Dio" e "Medaglia d'oro al Merito Civile".
Saranno presenti, oltre alle massime autorità politiche, amministrative, militari e civili, gli allievi agenti della Polizia di Stato che stanno frequentando il corso di formazione presso la locale Scuola e alcune classi dei licei cittadini.