La pedalata, inserita nell’ambito della “Mujalonga sul mar”, è stata caratterizzata da una giornata uggiosa con precipitazioni intermittenti. Ma le condizioni meteo non hanno però impedito a un gruppetto di amanti della bicicletta di incontrare Francesco Moser giunto in perfetto orario nel Piazzale Alto Adriatico della cittadina rivierasca. Classe 1951, professionista dal 1973, Moser è un’icona del ciclismo italiano ed internazionale. Una carriera fitta di successi, sia su strada che su pista, che lo porta ad essere il ciclista italiano con più vittorie nella storia del ciclismo. Tra le più significative il Campionato del Mondo su strada del ’77, le tre Parigi-Roubaix consecutive (’78 – ’79 - ’80), il Giro d’Italia del 1984, il record dell’ora di Città del Messico del ’84, superando la prestazione di un mito, il “Cannibale” Eddy Merckx. Negli anni ’80, sulle strade del Giro d’Italia, ha dato vita ad epiche battaglie con Giuseppe Saronni. E proprio queste sfide sono state ricordate da Moser davanti a tutti gli appassionati di ciclismo, e non, accorsi per stringere la mano al “Campione”.
Viste le condizioni meteo il percorso ciclistico è stato ridotto, ma lo start è stato puntualmente dato alle ore 10.00, con la scorta dei motociclisti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Per l’occasione sono stati impiegati i poliziotti sulle bike che hanno potuto seguire da vicino i cicloamatori mantenendo un alto livello di sicurezza durante la manifestazione. Questo particolare servizio, che assicura una presenza dinamica degli operatori, determina inoltre un alto momento di vicinanza a favore della cittadinanza, esaltando la professionalità degli agenti e la qualità dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività.
Presente all’evento il Questore di Trieste, Giuseppe Petronzi, che si è trattenuto alcuni momenti con Francesco Moser e con il quale ha potuto commentare l’efficacia del servizio di Polizia sulle bike, considerando che si tratta di un mezzo ecologico e che può garantire una presenza molto funzionale sul territorio.