Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rail Safe Day della Polizia ferroviaria

CONDIVIDI
Polfer

Nella giornata del 6 novembre scorso il personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia è stato impiegato nella 11^ operazione “Rail Safe Day” del 2018.

Questa iniziativa, disposta mensilmente dal Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma, che coordina l’attività di tutti i compartimenti territoriali della specialità, consiste in una serie di controlli straordinari in ambito ferroviario, per prevenire il verificarsi di tutti quei comportamenti anomali ed impropri, quali l’indebita presenza di persone sulle linee ferroviarie nei pressi di passaggi a livello ed oltre la “linea gialla” in stazione, l’incauto attraversamento dei binari, la realizzazione dei pericolosissimi “selfie” in linea, che in alcune situazioni sono sfociati in eventi tragici.

Lo scopo ultimo della giornata consiste nell’educare l’utente delle ferrovie al rispetto di un appropriato codice comportamentale nel confrontarsi con i servizi attinenti il mondo ferroviario. La “sanzione”, la punizione, cioè, del comportamento scorretto, è e vuole restare solo l’atto estremo che va a colpire coloro i quali non solo non si attendano ad un generico codice comportamentale, ma violino un norma precisa mettendo, alle volte, perfino in pericolo la propria o l’altrui incolumità

Nell’intero territorio regionale sono stati impiegati 70 operatori che hanno controllato 35 località, tra stazioni f.s. ed altri siti. Le persone controllate ed identificate sono state 96 mentre, a testimonianza di un buon livello del rispetto della normativa vigente, è stata elevata una sola sanzione. Gli agenti della Polizia Ferroviaria dei Posti Polfer di Gorizia e Monfalcone hanno, nel corso di questa 11^ “Rail Safe Day 2018”, conquistato la palma dei migliori risultati raggiunti.


08/11/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 16:37:00