Stamattina, con una cerimonia tenutasi presso l’aula Magna della Scuola Primaria E. de Morpurgo, sono state consegnate, agli alunni, le agende scolastiche 2018/19 della Polizia di Stato denominate “Il mio diario”.
L’evento è stato organizzato nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione alla legalità del Dipartimento della P.S., in collaborazione col M.I.U.R. e sostenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze e, per un minimo importo, dall’istituto bancario BNL-BNP Paribas, rivolto agli alunni delle classi 3^, future 4^ a.s. 2018/2019, fornendo loro spunti di riflessione e momenti di approfondimento da condividere con genitori e docenti.
Alla presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Igor Giacomini, il Questore di Trieste Isabella Fusiello ha simbolicamente consegnato al dirigente scolastico, Ariella Bertossi, una copia del diario che, dal prossimo settembre, gli alunni useranno per sviluppare vari argomenti legati alla legalità dentro e fuori l’ambiente scolastico.
Per l’occasione, in un’ottica di prossimità e di contatto con tutti gli studenti, nel cortile dell’istituto scolastico, sono state esposte le tecnologie e alcuni mezzi in dotazione che esaltano la professionalità degli operatori e la qualità dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività.
Durante la visita ai mezzi di servizio, in un clima di festa e allegria, gli agenti hanno distribuito le copie de “Il mio diario” a tutti i bambini interessati dal progetto che hanno dimostrato entusiasmo nel vedersi protagonisti dell’iniziativa.