Nell’ambito di predisposti e mirati servizi di polizia giudiziaria volti alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti della sezione antidroga della Squadra Mobile hanno tratto in arresto, per il reato di trasporto e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina, hashish e marijuana, un quarantacinquenne italiano.
L’uomo, C. F., classe 1972, nato a Milano ma residente a Trieste, in attesa di occupazione, già noto per i suoi molteplici precedenti, è stato individuato nel pomeriggio dello scorso 23 aprile, lungo il raccordo autostradale Lisert, mentre era alla guida di un’autovettura di media cilindrata in direzione Trieste.
Si è dato, per tanto, luogo, ad un riservato servizio di pedinamento nel corso del quale è stato contestualmente accertato come l’autovettura in questione era stata noleggiata; tale particolare ha fatto subito sorgere il sospetto che il quarantacinquenne triestino potesse trasportare della sostanza stupefacente anche per l’atteggiamento guardingo, dallo stesso tenuto durante la guida.
Per tale motivo, in località Sistiana, presso una area idonea per procedere al controllo in sicurezza, gli investigatori hanno proceduto a fermare il mezzo e sottoporlo ad accurata verifica.
L’estremo nervosismo dimostrato dall’uomo durante tali fasi, ha trovato dopo qualche minuto la sua spiegazione nel ritrovamento effettuato dagli agenti.
Infatti, all’interno del vano predisposto per il trasporto della ruota di scorta è stato rinvenuto uno zainetto contente della sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di circa 1 kg, nonché una confezione in cellophane contenente circa 5 grammi di cocaina.
Lo stupefacente del tipo hashish, costituito da dieci panetti ancora integri, era pronto per essere suddiviso in dosi ed immesso nel mercato dello spaccio al dettaglio ed avrebbe potuto consentire un guadagno di ben oltre 10.000,00 euro.
L’ulteriore perquisizione effettuata, infatti, presso l’abitazione dello spacciatore ha consentito di rinvenire alcuni bilancini di precisione oltre ad un altro pezzo di hashish per un peso di circa 14 grammi ed a della marijuana.
Sulla scorta di quanto sopra, l’uomo è stato tratto in arresto e condotto presso la locale Casa Circondariale a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste che coordina le indagini.