Operatori della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Friuli - Venezia Giulia di Trieste hanno incontrato, nell’arco di tre diverse giornate, gli alunni della Scuola Primaria S. Slataper.
Con le tematiche affrontate, gli operatori hanno cercato di trasmettere ai giovanissimi studenti l’importanza del rispetto delle regole non solo in ambito ferroviario, ma anche nella vita quotidiana in generale, richiamando l’attenzione anche sulle conseguenze che talune azioni, potenzialmente dannose, potrebbero avere sulla loro e l’altrui incolumità.
Gli alunni, dimostrando notevole interesse, hanno interagito in modo attivo, ponendo numerose domande con viva curiosità, raccontando esperienze personali ed esprimendo il loro apprezzamento ed entusiasmo anche con disegni realizzati al termine gli incontri.
Considerato l’interesse suscitato dal progetto, che dal suo inizio ad oggi ha già coinvolto quasi diecimila studenti della nostra Regione, l’iniziativa presso la Scuola Slataper di Trieste verrà ripetuta nel corso del prossimo anno scolastico, con la partecipazione anche degli studenti della scuola secondaria di primo grado del medesimo Istituto comprensivo.