Eventi prestigiosi a Napoli e a Roma
Ieri, mercoledì 22 novembre, si è svolto presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na), il Convegno dal tema “Le stazioni Ferroviarie: architetture sociali dove arte, funzionalità e sicurezza s’incontrano”. L’evento conclusivo delle iniziative intraprese a livello nazionale per il 110° Anniversario della Fondazione della Polizia Ferroviaria, si è arricchito con la presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Franco Gabrielli, del Direttore Centrale delle Specialità Prefetto Roberto Sgalla, del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Dott. Armando Nanei, del Questore di Napoli Antonio De Iesu, dei Dirigenti e Funzionari dei Compartimenti della Polizia Ferroviaria, dei Vertici del Gruppo FS. oltre ad altre Autorità Civili, Militari ed esponenti della Magistratura.
I lavori del convegno che ha preso in esame la sicurezza nelle stazioni ferroviarie e a bordo treno dei milioni di utenti che giornalmente utilizzano il mezzo ferroviario si sono conclusi con il prestigioso intervento del Capo della Polizia –Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Franco Gabrielli.
Altro momento toccante e significativo è stato quello di lunedì 20 novembre a Roma, dove una delegazione di operatori della Polizia Ferroviaria, unitamente ai massimi Vertici della Specialità e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Franco Gabrielli è stata ricevuta in udienza privata dal Santo Padre Papa Francesco. L’opportunità di partecipare a questo prestigioso incontro è stata data agli operatori che in epoca recente – al di là dei normali compiti di istituto – si sono resi protagonisti di salvataggi e di storie particolarmente significative sotto il profilo della solidarietà o della prossimità.
Per il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Trieste hanno partecipato l’Assistente Capo Fabio Brescia in servizio presso il Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone e l’Assistente Michele Marangi in servizio presso la sede compartimentale di Trieste, entrambi protagonisti di salvataggi di persone in grave pericolo di vita.