Volante sul posto
Ieri sera la Polizia di Stato ha denunciato per furto aggravato un cittadino serbo del 1984. Già noto alle forze dell’ordine, a fine giugno aveva sottratto il contenuto di una scatola di Lego del valore di 90 euro lasciando negli scaffali il manufatto esterno. Ieri si è ripresentato nel negozio di via Roma ed è stato riconosciuto come l’autore di questo furto.
E’ stata informata la sala operativa della Questura tramite il Numero Unico 112 e sul posto si è recata una Volante.
Ricostruito l’episodio, dopo gli accertamenti e le formalità di rito, il serbo è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica.
Nel corso del servizio di vigilanza a mare, inoltre, ieri pomeriggio le moto d’acqua della Questura hanno effettuato due interventi di soccorso nello specchio acqueo di Duino.
Nel primo caso gli operatori hanno prestato assistenza a due ragazzine, a bordo di una piccola deriva a vela “scuffiata” a causa del forte vento, che non riuscivano a rimettere in assetto di navigazione l’imbarcazione.
Le due sono state successivamente raggiunte anche da un gommone di assistenza.
Poco dopo, a circa 300 metri dalla costa, gli operatori hanno notato la presenza di due uomini a bordo di un natante a vela in evidente difficoltà a causa di un’avaria al motore, in balia delle onde e che si avvicinava pericolosamente alla scogliera.
Spentosi l’apparato propulsivo, l’imbarcazione stava andando alla deriva e gli operanti hanno ordinato al comandante di gettare l’ancora e hanno contestualmente allertato la Guardia Costiera per l’invio di una motovedetta adatta al traino del natante.
Con una cima di traino l’imbarcazione con non poche difficoltà è stata trainata al largo in acque sicure, per essere successivamente ormeggiata presso il porticciolo di Duino.
Provati e spaventati i due occupanti.