Importante evento svoltosi sabato scorso nella baia di Sistiana
Sabato scorso, nello scenografico contesto della baia di Sistiana, ha preso il via una nuova iniziativa dedicata alla scoperta delle bellezze del territorio e dei suoi prodotti tipici. La proposta è attuata dall’Asd Grmada – Seayou di Malchina, in collaborazione e con il contributo del Comune di Duino Aurisina, e prevede la visita al Castello di Duino, l’escursione sul sentiero Rilke e l’esplorazione con Sup della Baia. L’esperienza si conclude a bordo di barche a vela, sulle quali è allestito un ristoro enogastronomico con la presentazione dei prodotti d’eccellenza del Carso.
L’evento è stato inaugurato dal Sindaco di Duino Aurisina, alla presenza degli organizzatori e del personale formato ed addestrato della Polizia di Stato, che garantisce la sicurezza dei partecipanti a bordo delle due moto d’acqua e che concorre con la Capitaneria di Porto alla sicurezza a mare dei diportisti nel golfo di Trieste.
E' attivo, inoltre fino a settembre, presso l’ufficio del Marina di Portopiccolo l’apprezzato servizio dei controlli di frontiera per le partenze e gli arrivi dai Paesi extra Schengen, con il rilascio dei permessi d’espatrio per i diportisti.