Interventi del personale delle Volanti
Ieri personale di una “Volante” dell’Ufficio Controllo Territorio del Commissariato di Muggia, durante il normale servizio di pattugliamento, provvedeva a fermare un’autovettura.
Il conducente del mezzo, C.M., classe 1963, pluripregiudicato di origine lombarda, ma abitante a Muggia, da un controllo effettuato mediante i terminali risultava essere sprovvisto di patente in quanto la stessa gli era stata revocata quattro anni prima.
Nel frangente il fermato non era in grado di esibire il certificato assicurativo del mezzo in parola, né in forma cartacea né elettronica. Lo stesso dichiarava, però, agli operatori che il veicolo era regolarmente assicurato con copertura valida fino al mese di marzo di quest’anno.
Sempre mediante il sistema informatico il personale operante poteva, invece, accertare la mendacità di tale affermazione. Il veicolo, infatti, risultava non essere assicurato dal mese di novembre dello scorso anno.
Per quanto sopra il personale operante provvedeva a sanzionare il conducente del veicolo e a sottoporre a sequestro amministrativo il mezzo.
Sanzionato ieri sera anche un triestino del 1974. Personale della Squadra Volante lo ha fermato alla guida della sua autovettura in via Giulio Cesare avendo notato la velocità sostenuta. Una volta espletati i controlli e sensibilizzato a osservare una condotta di guida appropriata, l’uomo è risalito a bordo del mezzo e se n’è andato sgommando e proseguendo con una forte accelerazione.
Gli operatori lo hanno raggiunto in passeggio sant’Andrea e lo hanno sanzionato amministrativamente perché aveva guidato senza regolare adeguatamente la velocità, anche nei tratti di strada in curva, durante le ore notturne e in presenza di diversi attraversamenti pedonali.