Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: gab.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

Bambini in visita alla locale Scuola Allievi Agenti

CONDIVIDI
Saa Ts

Importante attività di prossimità

Il 13 e 20 marzo scorso diciotto bambini della scuola primaria “S. Laghi” di Trieste e quaranta bambini delle classi terze e quarte della Scuola primaria “D. Rossetti” si sono recati in visita alla locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, nel quartiere di S. Giovanni.

Gli alunni sono stati accolti per un saluto dal direttore dell’Istituto, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dottor Marco Bonato.

Durante la loro visita i bambini hanno ascoltato una presentazione delle attività che si svolgono in una scuola di polizia, hanno preso dimestichezza in particolare con alcuni strumenti di lavoro degli artificieri, assistendo ad una dimostrazione degli apparati in loro dotazione. È anche intervenuta una pattuglia automontata della locale Polizia Stradale, che ha illustrato ai bambini le speciali caratteristiche delle moto della Polizia Stradale.

I bambini hanno poi potuto vedere ed utilizzare alcuni strumenti che gli operatori di Polizia utilizzano nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, come i giubbotti antiproiettile, i dispositivi di segnalazione manuale, meglio noti come “palette”, i caschi u-boot e gli scudi, impiegati nei servizi di ordine pubblico ed hanno effettuato una simulazione di un controllo stradale, guidati dagli istruttori di tecniche operative dell’istituto.

Al termine della giornata hanno anche potuto vedere le armi in dotazione alla Polizia di Stato ed assistere ad una esercitazione di tiro effettuata nel poligono interno della scuola di polizia.

La visita si inserisce nel programma di apertura dell’istituto di polizia ai bambini delle scuole elementari di Trieste, volto a consentire la prossimità delle giovani generazioni alla Polizia di Stato. Il programma ha consentito l’ingresso nella struttura in diverse occasioni di molte classi delle scuole primarie, per un totale di quasi trecento bambini.

 

 


23/03/2019
(modificato il 25/03/2019)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/02/2021 08:41:19