I consigli della Questura
La Polizia di Stato di Trieste è intervenuta ieri mattina nel rione di Roiano, dove un giovane ha cercato di rubare alcuni orologi antichi da taschino, prontamente recuperati dall’anziana proprietaria.
Entrato in casa con la scusa di effettuare eventualmente alcuni lavori di giardinaggio, approfittando di un attimo di distrazione della donna, ha prelevato alcuni orologi collocati sopra un mobile. La sua azione è stata, però, notata dalla signora che con estrema decisione se li è ripresi prelevandoli dalla tasca del giubbotto in cui li aveva riposti questo giovane, affabile e gentile nei toni, che si è espresso in corretto italiano.
Sorpreso dalla reazione dell’anziana, si è dato alla fuga.
Si invitano tutte le persone a diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi. In questo caso un plauso alla signora per la sua pronta ed efficace azione.