Il Questore Leonardo La Vigna e il presidente della sezione locale dell'Anps Angelo Troiano con al centro il festeggiato
Questa mattina, nella sede della sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) attigua alla Questura, è stato festeggiato il centenario Mario Reiter, nato il 25 setttembre 1917 a Trieste, allora facente parte dell’Impero austro-ungarico.
Socio dal 29 novembre 1982 e secondo iscritto centenario della sezione triestina (il primo è stato Egidio Odomiri, festeggiato il 6 giugno 2013), il presidente Angelo Troiano ha tracciato un suo profilo professionale.
Arruolatosi nel 1948 nel corpo della Polizia Civile istituito dal Governo militare alleato, cessata questa amministrazione, fu incorporato nella Polizia Italiana e prestò servizio presso il Commissariato di Opicina.
Trasferito alla locale Scuola allievi agenti nel 1969, Reiter venne collocato in quiescenza il 25 settembre 1972, dopo 38 anni di lodevole servizio.
Lo si è festeggiato in mattinata alla presenza non soltanto del presidente Angelo Troiano e di una rappresentanza di soci con il labaro, ma anche del Questore Leonardo La Vigna, del Vice Sindaco Pierpaolo Roberti, del Direttore della Scuola allievi agenti Marco Bonato e del Dirigente del Compartimento Polizia Postale, e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Alessandra Belardini.
In chiusura del cordiale ed emozionante incontro Troiano ha consegnato a Reiter un crest con inciso lo stemma dell’Anps, simbolo del quale è stato sempre orgoglioso. Anche il Questore e il Vice Sindaco lo hanno omaggiato esprimendo parole di sincera vicinanza.