A tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in un’ottica di sicurezza partecipata
Anche a Ferragosto, come ogni giorno dell’anno, la Polizia di Stato è fra la gente. Vicina per aiutarla e consigliarla, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in un’ottica di sicurezza partecipata che da anni contraddistingue la sua filosofia e la sua operatività.
Soprattutto in questi mesi estivi nelle zone di mare e in quelle in cui si registra la presenza e l’afflusso di più persone è stato rafforzato il controllo del territorio e anche particolare attenzione viene riservata a quelle aree che risultano a rischio di degrado socio-ambientale.
Una presenza a volte discreta, ma anche visibile con servizi in uniforme, per dissuadere i malintenzionati a compiere furti in abitazioni e raggiri e truffe nei confronti di persone sole o anziane (fenomeni che sono monitorati e che si cerca di fronteggiare anche attraverso idonee e specifiche campagne informative, di sensibilizzazione e di prevenzione, a tutela in particolare delle fasce più deboli della popolazione) ma anche per far fronte alle emergenze di questi ultimi mesi.
La Polizia di Stato è presente anche per far sentire la vicinanza e la forza di una istituzione che è fiera di essere al servizio del cittadino.
In questa giornata di festa le donne e gli uomini della Questura e delle specialità della Polizia di Stato saranno in strada, in mare e negli uffici.
Continueranno i controlli che di solito, come ogni anno nei periodi estivi, vengono effettuati nei luoghi di maggior presenza di persone.
Le Volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico vigilano la città, mentre gli equipaggi della Polizia di frontiera svolgono i preziosi controlli di retrovalico introdotti dopo l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen.
A mare la sicurezza è garantita dagli equipaggi della Squadra nautica: nella zona di Barcola, nel bacino acqueo prospiciente le rive cittadine e a Sistiana e Duino.
Garantiti i controlli di frontiera marittima da parte del personale della Polizia marittima, così come la vigilanza in ambito portuale.
Pattugliate, infine, le trafficate arterie extraurbane da parte della Polizia stradale.