Le tecnologie e i mezzi in dotazione che esaltano la professionalità degli operatori e la qualità dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività
Nel corso del suo discorso tenuto durante la cerimonia celebrativa del 165° anniversario della fondazione della Polizia, il Questore di Trieste Leonardo La Vigna ha rinnovato l’impegno della Polizia di Stato triestina a continuare, con trasparenza, umanità e professionalità, a svolgere la propria delicata missione a favore della collettività. “Esserci Sempre” appunto ! E in quest’ottica si è inserita anche la presenza di due stand istituzionali in piazza della Borsa con tecnologie e mezzi in dotazione che esaltano la professionalità degli operatori e la qualità dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività.
In esposizione due moto, un’autovettura e strumentazione specifica (telelaser, etilometro, precursore per alcool e droga) della Polizia Stradale, specialità di cui ricorre quest’anno il 70° anniversario della costituzione, il robottino e l’apparecchiatura del Gruppo regionale degli Artificieri, il mezzo dell’U.O.P.I. (Unità operativa pronto intervento), la moto d’acqua e il gettonatissimo (dai più giovani e non) simulatore di guida della Squadra Nautica e la strumentazione informatica della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Come detto, quest’anno ricorre il 70° anniversario della costituzione della Polizia Stradale, nata come specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947 con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 1510 del 26 novembre 1947.
Sin dalla sua costituzione, la Polizia Stradale ha orientato le strategie operative e la propria attività con l’obiettivo di garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza. Si ricorda il tributo offerto dalla Polizia di Stato nello svolgimento dei servizi della Specialità: 373 caduti, di cui 6 nell’ultimo quinquennio.
Per celebrare i risultati raggiunti e l’impegno profuso dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato in servizio nella Polizia Stradale, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha previsto la realizzazione di eventi e iniziative a carattere nazionale durante tutto l’anno in occasione del 70° anniversario, come nel corso dell’odierna Festa della Polizia e così come sarà ricordato anche in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, del Raduno dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato del prossimo settembre a Bari, del Giro d’Italia di ciclismo e della Millemiglia storica.