Allertata dal conducente di un’autovettura con targa slovena che lo aveva notato a Sezana a bordo di una minicar
Ieri sera una pattuglia della Polizia Stradale della Sezione di Trieste in servizio di vigilanza stradale, in prossimità dell’ex valico confinario di Fernetti veniva allertata dal conducente di un’autovettura con targa slovena che riferiva che poco prima, all’esterno della sua abitazione a Sezana, in Slovenia, aveva notato una persona anziana che sembrava vagare a bordo della sua minicar dando l’evidente idea di essersi smarrita.
Intuita la difficoltà, il conducente sloveno si offriva di accompagnare la persona presso il valico confinario per poter chiedere aiuto alle forze di polizia italiane.
Dall’attività di verifica immediatamente condotta dalla pattuglia, risultava trattarsi di un ottantenne residente a Staranzano (Go), che asseriva di essersi perso dopo aver effettuato dei controlli medici presso l’ospedale di Gorizia nel primo pomeriggio. Nello specifico dichiarava di aver raggiunto la Slovenia dal valico di Sant’Andrea e di aver successivamente perso l’orientamento a causa del buio.
Dal riscontro sulle banche dati, si appurava, infatti, che l’anziano si era allontanato senza avvisare nessuno e che ne era stata segnalata la scomparsa presso la Stazione dei Carabinieri di Staranzano.
Il personale operante si metteva subito in comunicazione telefonica con la moglie e successivamente veniva accompagnato al proprio domicilio