Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Presentato in Municipio il programma delle iniziative previste per il “Giorno della Memoria – 27 gennaio 2017”

CONDIVIDI
Assessore Rossi

Venerdì la cerimonia solenne che avrà inizio alle ore 11 nella Risiera di San Sabba

Presentato questa mattina in Municipio il programma delle iniziative e cerimonie previste per il “Giorno della Memoria – 27 gennaio 2017”, che culmineranno venerdì, con una cerimonia solenne che avrà inizio alle ore 11 nella Risiera di San Sabba. Erano presenti l’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, il curatore Maurizio Lorber e i rappresentanti delle diverse associazioni e realtà che hanno partecipato alla realizzazione del programma promosso dal Comune di Trieste.

Fra i tanti eventi venerdì, alle ore 09.00, presso la locale Casa circondariale, a cura della Questura e dell’Associazione “Giovanni Palatucci”, sarà deposta una corona alla lapide che ricorda la prigionia di quello che è stato l’ultimo Questore italiano di Fiume, “Giusto tra le Nazioni”, “Servo di Dio” e “Medaglia d’oro al Merito Civile”.

A partire dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938, in servizio presso l’Ufficio Stranieri della Questura di Fiume, egli divenne il protettore in particolare degli ebrei. Salvò la vita a più di 5 mila ebrei, avviandoli a un campo di raccolta in provincia di Salerno dove era Vescovo uno zio, che li prese sotto la propria protezione.

Il precipitare degli eventi dopo l’8 settembre 1943 fece sì che Giovanni Palatucci rimanesse da solo a reggere la Questura di Fiume e un anno dopo fu arrestato dalla Gestapo e condannato a morte, ma la pena gli fu commutata nel carcere a vita. Trascorse due giorni nella struttura di Trieste e da lì fu tradotto nel campo di sterminio di Dachau, dove mori il 10 febbraio 1945, all’età di neanche 36 anni.

(Foto gentilmente fornita dall'Ufficio stampa del Comune di Trieste)


25/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 07:49:48